Se stai cercando di costruire muscoli, perdere peso o semplicemente seguire una dieta sana, beneficerai certamente di un po’ più di proteine durante la giornata. Questo nutriente è fondamentale per la crescita muscolare e il recupero, ma aiuta anche a digerire tutti i macronutrienti e consuma più energia dei grassi e dei carboidrati: questa proprietà è ciò che rende le proteine ottime per la perdita di grasso.

Insieme agli integratori proteici, la carne è un’eccellente fonte di proteine e un buon punto di partenza per la tua dieta. Tuttavia, non tutte le carni sono uguali. Se sei interessato a ottenere la maggior parte delle proteine in un solo boccone, allora devi aggiungere queste tre carni alla tua lista della spesa oggi stesso!

Carne per gli atleti: lombo di maiale (disossato)
Proteine per porzione: 26 grammi per 90 grammi di filetto

La lonza di maiale è deliziosa. Non troverete una carne più morbida con così tante proteine in una porzione. Importante: le braciole di maiale devono essere messe in salamoia per rendere la carne più tenera. Per fare la salamoia c’è bisogno di ¼ di tazza di sale per 4 tazze d’acqua e la carne deve essere completamente immersa nel liquido. Coprire e lasciare in frigo per non più di 2 ore prima della cottura.

Carne per gli atleti: tacchino e petti di pollo
Proteine per porzione: 24 grammi per 90 grammi di filetto cotto

C’è un motivo per cui il pollo è un classico per una dieta iperproteica: è essenzialmente una proteina pura con un basso contenuto di grassi, se si toglie la pelle, naturalmente. Se sei preoccupato per l’uso di antibiotici negli allevamenti di pollame su larga scala, puoi cercare il petto marcato “senza antibiotici”.

Carne per gli atleti: Bistecca rotonda
Proteine per porzione: 23 grammi per 90 grammi di bistecca cotta

La bistecca rotonda fornisce il perfetto equilibrio di sapore e proteine. Questo taglio è fatto dall’interno della gamba posteriore: il muscolo della coscia dritta. Questo significa che è leggermente più succosa di altre parti della gamba.

La bistecca rotonda riesce a fornire 1 grammo di proteine ogni 7 calorie, mentre i tagli di manzo più densi forniscono 1 grammo di proteine ogni 11 calorie. Tenero, gustoso e meno grasso! È uno dei più ‘sani’ per il prezzo ed è ottimo anche per la cena.

Una cosa da sapere: le bistecche tagliate, come le bistecche di lombo, diventeranno più asciutte se sono leggermente cotte, quindi cuocetele velocemente a fuoco alto fino a media cottura. Condire la bistecca con sale, pepe e aglio in polvere prima di metterla su una padella ardente o su una fiamma aperta.

Carne per gli atleti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *