Per la prevenzione e il trattamento di molte malattie gravi, per la perdita di peso e l’indurimento, così come per mantenere la vitalità del corpo, il nuoto in piscina è l’ideale. Praticamente senza controindicazioni, questo tipo di attività fisica è adatto a tutte le fasce d’età, dai neonati in poi, e non ha restrizioni.

I benefici per la salute del nuoto sono innegabili:
è possibile impegnarsi nell’aquafitness senza mettere a dura prova il vostro scheletro, poiché il vostro corpo diventa senza peso nell’acqua;
L’acqua è 12 volte più densa dell’aria e offre più resistenza. Così, quando ci si muove in acqua, i muscoli sono sollecitati molte volte di più di quando ci si muove in aria, il che aiuta a mantenerli tonici;
Le vostre articolazioni diventano più flessibili attraverso il movimento attivo delle vostre braccia e gambe. La colonna vertebrale si allunga in un ambiente acquatico, permettendo alle vertebre di assumere la loro posizione naturale;
allena il muscolo cardiaco ed evita le malattie cardiovascolari;
Il volume dei tuoi polmoni aumenta e il tuo respiro diventa ritmico. Questo previene malattie come l’asma;
Migliorando la salute vascolare, il nuoto aiuta a controllare i livelli di colesterolo nel sangue e a prevenirne l’aumento;
dato l’alto consumo energetico dello sport, è possibile controllare il peso, perdere chili in più e rimanere sempre in forma;
per ottenere l’effetto rilassante delle procedure in acqua, che è legato alla produzione di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità” responsabili del nostro stato d’animo.

Come il nuoto migliora la tua figura

L’esercizio equilibrato che viene messo sul corpo del nuotatore farà lavorare tutti i gruppi muscolari. L’impatto è delicato, senza rischio di lesioni, e l’effetto è buono come un allenamento completo in palestra.

Il parco acquatico Premier Sports di Mosca offre una piscina sportiva di 25 metri di lunghezza, due piscine per bambini con una temperatura dell’acqua confortevole di 30-32°C e piscine di intrattenimento:

Con le visite regolari in piscina, la figura acquisisce un aspetto curato e una silhouette sportiva. Questo si ottiene permettendo ai tuoi muscoli di tonificarsi mentre superano la resistenza dell’acqua. Anche il metabolismo viene stimolato, innescando il processo di combustione dei grassi. Allenarsi sotto la guida di un allenatore attento è garantito per dare risultati positivi, la chiave per questo è la corretta esecuzione degli esercizi e la tecnica di nuoto.

Quanto spesso hai bisogno di nuotare

Per ottenere risultati olimpici, è necessario allenarsi ogni giorno, dedicando diverse ore al giorno al nuoto. Se il tuo obiettivo è quello di perdere peso, è sufficiente allenarsi 2 volte alla settimana, nuotando in piscina per 30-45 minuti.

È importante seguire la sequenza delle azioni:

riscaldarsi sulla terraferma per 5-7 minuti;
Dieci minuti di riscaldamento in acqua – nuoto tranquillo;
Allenamento attivo, dove è importante alternare il carico su diversi gruppi muscolari;
Riscaldamento – nuotare a un ritmo lento.
L’esercizio regolare e la corretta tecnica di nuoto garantiscono risultati visibili dopo soli due mesi di allenamento.

Quali tipi di nuoto sono più efficaci?
Per ottenere il massimo effetto e per colpire tutti i gruppi muscolari allo stesso modo, è necessario utilizzare diversi stili di nuoto. Un approccio integrato ha un impatto positivo sull’apparato muscolare scheletrico, articolare e legamentoso, che a sua volta avrà un impatto sul vostro aspetto e sul vostro benessere.

Il Brass è una delle discipline di nuoto meno esigenti dal punto di vista energetico e il livello di difficoltà è abbastanza alto dal punto di vista tecnico. Il colpo di mano viene eseguito attivamente, su un respiro, in un piano parallelo alla superficie dell’acqua. Questo è seguito da un calcio con una lenta espirazione. Questo stile permette di nuotare per lunghe distanze. È una buona idea iniziare con la rana per i principianti.
Il crawl è il più veloce che puoi fare in acqua. Consiste in colpi alternati delle braccia lungo il corpo, combinati con un lavoro ritmico delle gambe. Pertanto, l’output calorico è abbastanza alto.
Il prossimo più veloce dopo il crawl è la farfalla. Questo è uno stile di nuoto tecnicamente impegnativo per lo stomaco. Le braccia fanno una corsa potente, sollevando il corpo, mentre le gambe scivolano sotto l’acqua in un movimento simile a un’onda.
In ogni caso, l’ambiente acquatico massaggia efficacemente il corpo del nuotatore, affinando i contorni della figura e rendendola più perfetta.

Il nuoto a intervalli, che alterna uno sforzo attivo a un tranquillo scivolamento nell’acqua, dà il massimo effetto. Alternando 30 secondi di sforzo massimo e 15 secondi di nuoto a ritmo lento, si può ottenere un effetto bruciagrassi prolungato. Questo meccanismo di dimagrimento funziona non solo durante l’esercizio ma anche per diversi giorni dopo.

Quali muscoli sono coinvolti nel nuoto
Questo sport è adatto a tutti, perché il nuoto mette in azione quasi tutti i gruppi muscolari.

Lo stile libero colpisce principalmente i muscoli del petto, delle gambe e della schiena.
La rana lavora principalmente le spalle e la schiena.
La farfalla è la più stressante, coinvolgendo le spalle, la schiena, gli addominali, le gambe e l’allineamento della colonna vertebrale.

 

I benefici del nuoto in piscina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *