Posso mangiare frutta prima e dopo l’allenamento?
In generale, la risposta a questa domanda è sì. È vero che la frutta è di grande beneficio per il corpo, ma ci sono alcune semplici regole da seguire.
Prima di tutto, diamo un’occhiata alla composizione generale della frutta e a ciò che contiene:
Carboidrati. Questa è la principale fonte di energia del corpo umano. Senza la giusta quantità di carboidrati, la fatica arriva rapidamente, quindi per chi fa sport, i carboidrati sono una parte essenziale della dieta. Ci sono carboidrati veloci e lenti. I carboidrati veloci e lenti includono lo zucchero, i biscotti, i dolci e le bevande analcoliche perché vengono scomposti rapidamente nel corpo e ci si sazia quasi immediatamente, ma presto si ha di nuovo fame. Il secondo gruppo comprende gli alimenti con un alto contenuto di fibre (cereali, verdure), che impiegano molto tempo per essere digeriti, dando così una sensazione di sazietà prolungata. Per quanto riguarda la frutta, ci sono rappresentanti di entrambi i gruppi. Per esempio, banana, anguria e cachi sono considerati carboidrati veloci, mentre mele, pere, ciliegie e pompelmo sono considerati carboidrati lenti.
Vitamine. Contribuiscono a normalizzare il metabolismo, accelerando o rallentando alcune reazioni chimiche nel corpo, che è particolarmente importante per le persone che sono impegnate in una seria attività fisica, in particolare, gli sport.
Minerali. Essi “costruiscono” le cellule del nostro corpo (potassio – circolazione del sangue, fosforo – sistema nervoso, calcio – ossa, magnesio – sistema cardiovascolare).
Frutti diversi hanno quantità diverse di fibre, vitamine e minerali, quindi si dovrebbero mangiare frutti diversi in momenti diversi:
La frutta a basso indice glicemico (carboidrati lenti) è preferibile prima di un allenamento. Assicurano una sazietà duratura, che garantisce un’attività fisica produttiva.
Per chiudere la tua finestra di carboidrati dopo l’allenamento, puoi mangiare una o due banane o cachi, che accelerano il tuo recupero e ti aiutano a reintegrare l’energia che hai bruciato in palestra.
Naturalmente, tutti vanno in palestra con un obiettivo specifico in mente: alcuni vogliono perdere peso, mentre altri cercano di costruire la massa muscolare. Quindi quali sono i frutti che possono essere mangiati nel primo e nel secondo caso?
Per l’aumento di peso
Chiunque abbia la minima idea della struttura del corpo umano sa che i muscoli sono fatti di proteine. E poiché la frutta contiene solo carboidrati, molti atleti non considerano necessario consumarli, o sottovalutano molto la loro importanza per il corpo. Infatti, se si aggiungono pezzi di frutta o succhi di frutta appena spremuti ai frullati proteici, si possono ottenere guadagni molto più rapidi nella massa muscolare grazie al loro alto contenuto di vitamine e minerali.
Per la perdita di peso
Ci sono molti frutti che aiutano ad accelerare il metabolismo, contribuendo così a una più rapida ripartizione dei grassi e quindi alla perdita di peso: pompelmo, mela, avocado, prugna.